OSTUNI… è fra le mete turistiche pugliesi la più conosciuta. Conosciuta anche sotto il nome che tanto la rappresenta : LA CITTà BIANCA.
Questo nome che tanto le si addice è oramai una tradizione anche per gli abitanti della città che rigorosamente rispettano, colorando le case di bianco con pittura a calce.
I nostri antenati privilegiavano questa pittura per il naturale potere antibatterico dato dall’elevata alcalinità, impedendo cosi la formazione di muffe e batteri e allontanando le famose zanzare evitando così l’uso di trattamenti chimici.
È antistatica, non attira sporco e polvere lasciando così un ambiente pulito e salutare e possiede anche un’elevata resistenza agli sbalzi termici è cosi un perfetto isolante termico.
La Città bianca vanta un meraviglioso borgo medievale ricco di scalinate, piazzette e vicoli pieni di negozi artigianali e ristoranti e bar tipici.
Trovandosi a quasi 220 m sul livello del mare ci regala una bella vista sulla costa adriatica su cui sventola la bandiera blu.